venerdì 7 dicembre 2012

FORO STENOPEICO

 
Con l'uso di una camera oscura portatile abbiamo realizzato un negativo mettendo all'interno della scatola oscura un foglio di carta sensibile.
Il risultato è una fotografia speculare del paesaggio inquadrato in cui le parti più chiare che riflettono più luce, come il cielo, risultano nere, mentre le parti più scure, come i cornicioni della scuola, risultano bianche.
Successivamente abbiamo messo a contatto il negativo con un altro foglio di carta sensibile ed esposto alla luce creando cosi il positivo.
Nel positivo le parti che nel negativo erano bianche risultavano nere mentre le parti nere risultavano bianche, questo perché le parti scure lasciano passare minor luce rispetto a quelle chiare.

 

  camera oscura realizzata con una scotala di biscotti:
 
 
 
 


Negativo :
 
 
Positivo :
 

giovedì 6 dicembre 2012

Visita: Galleria del Premio



Lunedì 26 novembre 2012, insieme alla classe 2°AG del nostro Istituto, abbiamo visitato la Galleria del Premio di Suzzara.
La Galleria del Premio è principalmente una galleria di arte contemporanea, al suo interno è possibile quindi osservare quadri e sculture del Novecento. In questo ultimo periodo, la galleria è caratterizzata da un “clima di emergenza”, perché è diventata una specie di ricovero per le opere d’arte che erano presenti nelle chiese mantovane danneggiate dal terremoto del maggio scorso.

In questa galleria, si è pensato così di fare un’installazione per collocare queste opere e permettere agli spettatori di riuscire a vederle e quindi di viverle. L’idea di questa installazione si sviluppa attorno ad un struttura di tubi innocenti che ricordano i tubi che sorreggono le chiese e i campanili danneggiati dal terremoto stesso. L’installazione prende appunto il nome di “Sotto il terremoto” e già dal primo ingresso nel salone principale del museo si ha la sensazione di camminare sotto i danni provocati dal terremoto.

Durante la visita abbiamo avuto l’occasione di incontrare il curatore della mostra che ci ha spiegato l’idea fondante e le scelte che sono state fatte per realizzare l’allestimento dell’esposizione. La visita si è conclusa con un’attività relativa al suono, alla poesia e al rumore.

Dopo la visita alla Galleria siamo andati nella piazza di Suzzara a vedere parte dei danni causati dal terremoto: la cupola del campanile che è appoggiata a terra e la torre che è tutta rivestita da tubi innocenti.



foto di backstage di Giacomo

 

foto di backstage di Giacomo 



 

foto di backstage di Giacomo

 

foto di backstage di Giacomo




 

foto di backstage di Giacomo 

 

foto di backstage di Giacomo
 
 



foto di backstage di Giacomo
 

sabato 1 dicembre 2012

CAMERA OSCURA PORTATILE


In data 23.11.12 abbiamo realizzato una camera oscura portatile.
Per realizzare la camera oscura abbiamo utilizzato una scatola di scarpe.
Per prima cosa abbiamo colorato l'interno della scatola di nero e abbiamo tagliato uno dei quattro lati della scatola (il lato corto)
Successivamente abbiamo fatto un foro sulla parte opposta a quella tagliata . Questo foro prende il nome di foro stenopeico.
Con la parte tagliata abbiamo realizzatoun visore mobile tagliandone un rettangolo e ricoprendolo con un foglio di carta da lucido per regolare la messa a fuoco.
Il foro permette l'ingresso all' interno della camera oscura di un fascio luminoso che proietta nella parete opposta l'immagine di ciò che c'è di fronte alla scatola.
Questa immagine risulta capovolta e invertita.








Alcune foto di backstage :