martedì 28 gennaio 2014

I ragazzi di villa Emma

Sabato 25-1-14 ci siamo recati presso l' Auditorium “Claudio Monteverdi” Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” per assistere allo spettacolo "Anni in fuga. La storia dei ragazzi di Villa Emma
e dei “Giusti” di Nonantola".
Narra di ragazzi tedeschi ebrei che durante le persecuzioni razziste sono stati costretti a fuggire dal proprio paese alla ricerca di un luogo di salvezza.
Dopo anni di migrazioni per l'Europa il 17 luglio 1942 raggiungono un piccolo paesino nei pressi di Modena, Nonantola in cui si svilupperà tutta la storia narrata.
Lo spettacolo è esposto da un narratore accompagnato da testimonianze dei sopravvissuti delle persecuzioni e da un corpo teatrale composto da solisti, coro e musicisti.


ecco alcune foto realizzate da Martina Landi di terza:






venerdì 17 gennaio 2014

Mash up

Con l'aiuto dell'esperto Danilo Torre abbiamo imparato come si produce un Mash up.
Il Mash up, in ambito audiovisivo, è una tecnica che consiste nella ricombinazione e rielaborazione di materiale eterogeneo preesistente (video, audio, testo, ecc.) in un'unica composizione completamente rinnovata e indipendente, dotata di autonome connotazioni espressive. Spesso caratterizzato da intenti ironici o satirici, il mash-up è talvolta utilizzato nella creazione di video musicali e spot pubblicitari.

Questo è il video che ho realizzato io insieme ad una ragazza di terza con le migliori simulazioni nel calcio.


martedì 7 gennaio 2014

La riproduzione di stampa

Per le vacanze natalizie abbiamo approfondito l'evoluzione delle tecniche di stampa nel corso della storia.
Per schematizzare quest'evoluzione abbiamo utilizzato il programma open source PREZI, utilizzato anche per la presentazione sulla carta.