sabato 20 dicembre 2014

Challenge #chiunqueanatale

Anche a Natale rimaniamo attivi su Instagram con un Photo Challenge.
Ogni giorno pubblicheremo una fotografia utilizzando sempre un hashtag diverso.
Seguiteci e mostrateci le vostre preferenze. Buon Natale e Buone feste a tutti!

Eccovi il calendario del Challenge e gli hashtag che utilizzeremo:  


martedì 16 dicembre 2014

Hashtag creativi

Come primo esercizio nel "nuovo" social network ci siamo dedicati alla pubblicazione di fotografie che rispecchiassero cinque tra gli hashtag più creativi e ricercati di instagram.
Eccovi le mie fotografie.




#makeportraits




#chasinglight




#fromwhereistand




#puddlegram




#bluronpurpose


sabato 13 dicembre 2014

iPhoto ora è anche su Instagram!

Il nostro percorso nel mondo dei social network continua sulla famosa piattaforma tematica Instagram.
Su questo profilo, che verrà utilizzato sempre a scopi scolastici con funzione istruttiva, pubblicheremo sempre le nostre esercitazioni e le nostre esperienze.
Da oggi puoi quindi seguirci anche su questo canale collegandoti al seguente link o se sei già un utente Instagram cercando @iphoto.blog



martedì 9 dicembre 2014

Creative Commons/2

Utilizzando file video, scaricati da Youtube e Vimeo, e file audio, scaricati da Soundcloud, con licenza creative commons abbiamo realizzato un breve spot su alcune città a scelta.
La città da me scelta è Rio de Janeiro, la celebre città brasiliana famosa per le sue spiagge, per la gente, per l'imponente statua del Cristo Redentor sulla collina e molte altre particolarità.
Lo spot è stato montato con il solito programma di editing del pacchetto adobe Premiere Pro.



martedì 2 dicembre 2014

Creative Commons/1


1- ATTRIBUZIONE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.
2- NON COMMERCIALE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera solo per scopi non commerciali.
3-NON OPERE DERIVATE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche all'opera; non sono ammesse opere derivate.
4-CONDIVIDI ALLO STESSO MODO: Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l'opera originale.


Queste quattro categorie sono le tipologie di classificazione dei contenuti Creative Commons.
Le licenze Creative Commons (CC) permettono all'autore di un'opera di decidere quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
In sostanza rappresentano un via di mezzo tra licenze di Copyright completo (full-copyright) e di pubblico Dominio (public domain).
Come pratica abbiamo ripreso l'esercitazione sulle agenzie fotografiche per cercare contenuti simili a quelli proposti da esse però con licenza Creative Commons.



Post di Facebook




Post di Facebook



SIto web