venerdì 20 dicembre 2013

Logo "La mia Europa è"

“Europa, la moderna antica Roma”

In occasione del semestre di presidenza Italiana del consiglio dell'Unione Europea 2014 ho creato un logo che ricorresse al collegamento tra la nazione italiana e l' Europa.
Per creare questo collegamento attraverso un logo ho deciso di far riferimento all'antica storia dell'Impero Romano, probabilmente il più grande e forte impero di sempre, che migliaia di anni fa possedeva sotto il suo potere praticamente tutta l'Europa attuale.
Gli antichi romani sono stati un Impero basato sulla forza, sulla fratellanza, sulla perfezione e sulla cultura, molte loro opere sono tutt'oggi simbolo di molte nazioni Europee e in tutti gli stati è rimasto il segno del passaggio di questo grande impero che per secoli ha dominato il mondo allora conosciuto.
Per questo motivo ho voluto rappresentare una colonna in stile romano su cui giace la lupa romana, nata dall'antica leggenda della nascita di Roma e da allora simbolo di questa grande città Italiana.
Il collegamento tra l'antico e il moderno non è solamente geografico, ma anche basato su valori comuni che costituisco una popolazione forte e unita.
La realizzazione di questo logo si basa sulla capacità mentale di unire delle righe non collegate per creare una composizione grafica.
Ho scelto di dare un effetto come di gessetto ai tratti come se fosse qualcosa rovinato durante i tanti anni della storia, ma segni che rimangono comunque visibili, distinguibili e indelebili.
Il font è ispirato sullo stesso concetto ed è a bastoni per facilitarne la comprensione e non sovraccaricarlo troppo.

I colori si riferiscono alla bandiera Italiana, verde bianco e rosso, utilizzati per la colonna e al blu della bandiera Europea utilizzato per la lupa in cima alla colonna e per il testo.




giovedì 12 dicembre 2013

Logo NIKE

Dato che il nostro possibile lavoro futuro potrebbe richiedere la realizzazione di loghi, ci è stata assegnata una ricerca sui più famosi loghi moderni per conoscerne la storia, da chi sono stati creati e cosa ha scaturito in loro l' ispirazione per la realizzazione.
A me è stato assegnato il logo di una delle più grandi case stilistiche di scarpe, la NIKE.

L'idea del nome pare sia stata ispirata da un collaboratore, il designer della società Jeff Johnson, a cui in sogno apparve Nike, l' ellenica dea alata della vittoria. Il mitico logo, invece, è frutto di uno studio che Knight, ideatore dell' azienda, commissionò a Carolyn Davidson, una giovane studentessa di graphic design e anche lei per realizzare il famoso swoosh (baffo) si ispirò ai lineamenti dell' ala alata della statua di Nike. Il marchio venne realizzato il 25 giugno del 1967. Per l' ideazione e la realizzazione sono servite solo 17 ore e un costo di solamente 35 dollari! Non male per un logo che attualmente vale 14 miliardi!!

martedì 3 dicembre 2013

La carta

Utilizzando il programma open source PREZI abbiamo realizzato un presentazione riassuntiva sulla carta, descrivendo la storia, i formati e le caratteristiche.


sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Abbiamo realizzato un file multimediale in cui spieghiamo e illustriamo alcune regole di composizione fotografica per ottenere determinati effetti ottici.

le immagini qua sotto sono quelle che ho realizzato io






martedì 19 novembre 2013

Pieghevole istituto Isabella d' Este

Per pubblicizzare l'istituto Isabella d'Este di Mantova ci è stato assegnato un pieghevole da realizzare che descivesse la scuola, i suoi corsi, le attività e gli orari per informare i ragazzi della terza media per la loro futura scelta della scuola superiore.
Ognuno ha proposto un pieghevole, questo è il mio.






giovedì 14 novembre 2013

Infografica

Per il saggio musicale DANZALAMENTE, istituito dell' istituto Isabella d'Este di Mantova in collaborazione con il consorzio musicale, ho realizzato questa infografica per descrivere in modo diretto come si sarebbe svolta la rassegna.


ecco l' infografica:

martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste

La prima esperienza di quest'anno scolastico è stata il viaggio vinto tramite il concorso a cui avevamo partecipato del "touring club italiano" realizzando il filmato della gita a Padova per la sezione "viaggio di classe".
Per premio abbiamo trascorso tre giorni, da giovedì 17 a sabato 19 ottobre, in una delle città più belle della penisola italiana: Trieste.
In questi tre giorni abbiamo potuto ammirare la città nella sua bellezza sul piano culturale e architettonico aiutati anche da splendide giornate soleggiate che hanno reso la gita ancora più attraente.
Il primo giorno è stato praticamente occupato dal viaggio, infatti siamo arrivati in tarda serata, ma nonostante questo ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spettacolo "Magazzino 18", un racconto toccante sull' esodo del popolo istriano delle proprie terre e l'eccidio delle foibe con il celebre con il celebre cantautore romano Simone Cristicchi come protagonista.
La seconda giornata si è sviluppata in due parti: al mattino la cerimonia di consegna delle targhe celebrative del concorso presso la sede del consorzio Promo-Trieste, mentre nel pomeriggio abbiamo ripercorso la storia d' Istria governata dal dittatore jugoslavo Tito, successivamente alla seconda guerra mondiale. Il percorso comprendeva tre tappe fondamentali: le foibe, la risiera di San Sabba e il centro profughi.
Questi tre luoghi sono stati molto toccanti ai nostri occhi perché abbiamo immaginato la situazione e il maltrattamento delle persone che anno vissuto quelle indescivibili situazioni.
Il terzo giorno è stato anch'esso parzialmente occupato dal viaggio nel pomeriggio, ma la mattinata è stata dedicata alla visita del colle di San Giusto dov'è situata l'omonima cattedrale e il centro storico cittadino.


Qui sotto vi sllego alcune fotografie della nostra esperienza e il link su cui potete leggere l' articolo completo della visita: http://www.arcoeste.it/portale/index.php/component/content/article/89-attivitaarco/1099-i-nostri-grafici-sbarcano-a-trieste.html

 
Premiazione.

 
Premiazione della nostra classe

 
foiba di Bassovizza.


Centro profughi.

Risiera di San Sabba.

Stanze della risiera.

Omonima cattedrale sul colle.

Quarto anno!

Salve a tutti. E' incominciato per noi il quarto anno scolastico presso l' Istituto Carlo d' Arco e precisamente è il secondo anno della nostra specializzazione sulla grafica digitale.
Come l'anno scolastico precedente utilizzeremo questo blog per far conoscere ai nostri visitatori le attività che svolgeremo lungo il continuo del nostro percorso iniziato in terza.

A presto il primo post dell' anno ! buon anno a tutti !!

ecco come siamo diventati !

domenica 9 giugno 2013

Video conclusivo

Per chiudere l'anno scolastico abbiamo realizzato un filmato composto da video, immagini e musica riassumendo le attività dell' intero anno scolastico.

ecco il mio video:



venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe / 2

Ecco il video realizzato per il concorso classe turistica sezione "viaggio di classe" riguardate la nostra visita nella città di Padova.



giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato 26 Maggio ci siamo recati presso casa del Mantegna (Mantova) per vedere le fotografie di Franco Fontana (9 dicembre 1933), fotografo e artista modenese.

ecco alcune foto:






Leggere & Amare

Recentemente il responsabile della direzione artistica Teatro Magro ci ha incaricato per realizzare una locandina in occasione dello spettacolo "Leggere & Amare" che si svolgerà lunedì 3 Giugno nel cortile del Liceo Isabella d' Este (via Rippa-1 , Mantova) alle ore 11.00 e replica alle ore 18.00.
La locandina è stata realizzata utilizzando il programma Adobe InDesign.
Ecco la mia proposta:



venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

Nelle ultime settimane ci siamo occupati della realizzazione di un video che parteciperà al concorso classe turistica sezione "viaggio di classe" riguardate la nostra visita nella città di Padova.








sabato 11 maggio 2013

Gita a Milano

Venerdì 10.5.13 siamo andati, insieme alla classe 2AG del nostro istituto in gita a Milano.
In mattinata ci siamo recati presso la Galleria Carla Sozzani per vedere le foto vincenti del Word Press Photo, un concorso mondiale che impegna i migliori photoreporter nella documentazione in vari campi fotografici.
Nel pomeriggio presso il Palazzo della Ragione abbiamo assistito alla mostra Museimpresa in mostra, CHE STORIE! oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi di ripresa.

ecco alcune foto:









sabato 4 maggio 2013

Big Ben

Per storia dell'arte abbiamo realizzato un filmato di un monumento visto descrivendo la sua struttura e composizione.
Io ho scelto il Big Ben di Londra perché quando l'ho visto mi ha colpito molto come del resto tutta la città inglese.

Per vedere il video clicca qui.

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Mercoledì 24-4-13 ci siamo recati a Modena.
Siamo arrivati alle 10 circa in stazione con il treno, successivamente abbiamo visto qualche via della città fino ad arrivare al Duomo.
Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo della figurina, partecipando ad un interessante laboratorio sulla storia della figurina.

foto di Giacomo:






giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico



Sabato 13 aprile la classe si è recata alla casa del Mantegna (Mantova) per vedere le fotografie di Gabriele Basilico (Milano, 12 agosto 1944 - Milano, 13 febbraio 2013 scomparso pochi mesi fà.





giovedì 11 aprile 2013

Backstage di "The dark side of Rotonda"

Questo è il video di backstage durante le riprese di "The dark side of Rotonda".


THE DARK SIDE OF ROTONDA

Ecco il nostro video realizzato per il concorso "Adotta un monumento" sulla Rotonda di San Lorenzo Mantova intitolato "The dark side of the rotonda" che racconta le ricerche di un investigatore sulla vita della Rotonda prima del 1900.




Video "THE DARK SIDE OF ROTONDA"

sabato 6 aprile 2013

Cinematografia documentaria



Ieri abbiamo fatto una lezione sui diversi tipi di documentari. Tutti erano diversi tra loro come temi, struttura e linguaggio. Tra questi uno mi ha colpito maggiormente.
Super Size Me è un film documentario del 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock.
La pellicola segue un esperimento portato avanti dal regista: per un mese (30 giorni) ha mangiato solamente cibo della nota catena mondiale di fast food Mc Donalds, tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), ogni giorno - interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica - e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti. Oltre a questo, Spurlock esplora l'enorme potere della catena sull'industria dei fast food e come questa incoraggi un'alimentazione povera per massimizzare il proprio profitto.



Cover DVD


Assieme alla mia classe, in questo periodo stiamo partecipando ad un concorso nazionale chiamato "Adotta un monumento". In questo concorso bisogna creare un video lungo non più di 3 minuti che faccia capire l'importanza di questo monumento. Noi abbiamo scelto di farlo sulla Rotonda di San Lorenzo. Nelle scorse settimane ci siamo suddivisi in due gruppi per creare due video:
-un documentario sulla rotonda di San Lorenzo
-uno spot televisivo per promuovere la campagna "Adotta un mattone"
Avendo finito le riprese, ognuno di noi ha creato, usando Photoshop, una cover per il DVD che verrà presentata e successivamente scelta quella più adatta dai nostri professori.


questa è la cover che ho realizzato io.

venerdì 5 aprile 2013

Fotografare un monumento

Lunedì 4.2.13 ci siamo recati presso la Rotonda di San Lorenzo fotografandolo nel suo insieme, concentrandoci sulla composizione architettonica circostante, sull'atmosfera, sui dettagli e sulle parti principali.
Utilizzando le fotografie fatte abbiamo realizzato un video, dopo una selezione tramite il programma Adobe Bridge basandoci suoi concetti predisposti prima di fotografare.



sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

In data 15.3.13 abbiamo visitato la città di Padova.In mattinata abbiamo visitato le varie piazze della città, le chiese e una cappella. Ad ogni alunno era stata assegnata una zona o caratteristica della città da esporre agli altri compagni.
Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad uno "spettacolo" di luce diretto dall'insegnante di "Didattica dei linguaggi audiovisivi", Gianni Trotter ripercorrendo la storia del precinema.


ecco alcune fotografie:
 
Partenza



Cappella degli Scrovegni









 Spettacoli di luce di Gianni Trotter

sabato 9 marzo 2013

La scuola adotta un monumento

In questo mese ci siamo occupati della realizzazione di un filmano per il concorso "Adotta un monumento".
Abbiamo realizzato il filmato scegliendo come monumento la "Rotonda di San Lorenzo" a Mantova parlando  delle ricerche di un investigatore sulla vita precedente della Rotonda nel Ghetto Ebraico.

ecco alcune foto di backstage:


 



fotografo dell'ottocento



investigatore che entra nella Rotonda