martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste

La prima esperienza di quest'anno scolastico è stata il viaggio vinto tramite il concorso a cui avevamo partecipato del "touring club italiano" realizzando il filmato della gita a Padova per la sezione "viaggio di classe".
Per premio abbiamo trascorso tre giorni, da giovedì 17 a sabato 19 ottobre, in una delle città più belle della penisola italiana: Trieste.
In questi tre giorni abbiamo potuto ammirare la città nella sua bellezza sul piano culturale e architettonico aiutati anche da splendide giornate soleggiate che hanno reso la gita ancora più attraente.
Il primo giorno è stato praticamente occupato dal viaggio, infatti siamo arrivati in tarda serata, ma nonostante questo ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spettacolo "Magazzino 18", un racconto toccante sull' esodo del popolo istriano delle proprie terre e l'eccidio delle foibe con il celebre con il celebre cantautore romano Simone Cristicchi come protagonista.
La seconda giornata si è sviluppata in due parti: al mattino la cerimonia di consegna delle targhe celebrative del concorso presso la sede del consorzio Promo-Trieste, mentre nel pomeriggio abbiamo ripercorso la storia d' Istria governata dal dittatore jugoslavo Tito, successivamente alla seconda guerra mondiale. Il percorso comprendeva tre tappe fondamentali: le foibe, la risiera di San Sabba e il centro profughi.
Questi tre luoghi sono stati molto toccanti ai nostri occhi perché abbiamo immaginato la situazione e il maltrattamento delle persone che anno vissuto quelle indescivibili situazioni.
Il terzo giorno è stato anch'esso parzialmente occupato dal viaggio nel pomeriggio, ma la mattinata è stata dedicata alla visita del colle di San Giusto dov'è situata l'omonima cattedrale e il centro storico cittadino.


Qui sotto vi sllego alcune fotografie della nostra esperienza e il link su cui potete leggere l' articolo completo della visita: http://www.arcoeste.it/portale/index.php/component/content/article/89-attivitaarco/1099-i-nostri-grafici-sbarcano-a-trieste.html

 
Premiazione.

 
Premiazione della nostra classe

 
foiba di Bassovizza.


Centro profughi.

Risiera di San Sabba.

Stanze della risiera.

Omonima cattedrale sul colle.

Nessun commento:

Posta un commento