martedì 22 aprile 2014

L'algoritmo EdgeRank

Social Network, ecco la nuova dimensione del mondo.
Facebook è il social network per eccellenza e il più “popoloso”.
Pensare che sono bastati solamente 10 anni alla rete sociale fondata da Mark Zuckerberg nel 2004 per diventare programma di studio nelle scuole e di conseguenza delle aziende.
Uno degli aspetti più interessanti e utili a comprendere la psicologia di questa nuova dimensione è l'algoritmo "Edgerank", reso noto per la prima volta nel 2010, addetto alla scelta e alla disposizione delle notizie sulla nostra bacheca personale (o newsfeed).
Si basa principalmente su 3 fattori principali: affinità (livello di relazione sociale fra il lettore e il creatore del contenuto), peso (scala di importanza in base alla tipologia di contenuto) e tempo di decadimento (più un post è vecchio, più perde di valore).

Conoscere e saper sfruttare bene questo strumento è molto importante poiché ci permette di scegliere e controllare ciò che preferiamo vedere sulla nostra home, privilegiando le notizie fornite dai nostri amici più stretti o le pagine di nostro interesse.




Nessun commento:

Posta un commento