domenica 26 aprile 2015

Campagna media tradizionali

La nostra campagna pubblicitaria realizzata per il prodotto d'esame, non si rivolge solamente ai social network, ma coinvolge anche i media tradizionali.
Oltre ai post per il social marketing infatti abbiamo deciso di realizzare un manifesto di dimensioni 100x70cm, un impaginato di rivista o quotidiano a nostra scelta e un banner da pubblicare su internet.


Questo è il manifesto che ho realizzato per i WoodCubism.
Ho deciso di realizzarlo in modo semplici e minimale per dare un tocco di eleganza e raffinatezza, che sono i valori su cui punta prevalentemente l'azienda.



La pagina di giornale invece è semplicemente una fotografia con un effetto di contrasto tra il negativo e il colore che ricorda il tema cubista



Il banner, anch'esso è semplice e mostra, in orientamento verticale, il prodotto, il nome e il tema cubista dei tre quadrati.


domenica 19 aprile 2015

Campagna social media

Siamo sempre più vicini all'esame ed è arrivato il momento di sviluppare la nostra "tesina" con cui ci presenteremo alla maturità.
Quella da noi scelta è una tesina abbastanza particolare che esce dai tradizionali standard degli anni passati. Abbiamo infatti scelto di creare un prodotto fisico in stile cubista e costruirci attorno una campagna pubblicitaria, partendo dalla progettazione del packaging fino ad arrivare alla creazione di post per i social network da noi studiati quali Facebook, Instagram e Twitter.
Il compito su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane era proprio quello di creare un post per ogni social network, seguendo strategie studiate, più creare un challenge per Instagram.
Il prodotto da me sviluppato è un paio di occhiali, prodotti, ipoteticamente, dall'azienda italiana Spektre Sunglasses. Il modello si chiama WoodCubism perché è realizzato in legno e sui lati ha una stampa cubista.



Su Facebook il mio obbiettivo era quello di coinvolgere l'oudience attraverso un post che implicasse il "trova l'intruso", ovvero trovare la fotografia che si differenzia dalle altre.
Ecco il post:




 Per Instagram invece dovevo immaginare di "Repostare":




Il challenge di Instagram attorno all'hashtag #oncube:




Sul microblog Twitter invece dovevo diffondere un hashtag di Lifestyle, #instreetwithWC:


venerdì 10 aprile 2015

Sito web per agriturismo "La Cascina"

Venerdì 10 Aprile abbiamo simulato un fax simile di ciò che ci spetterà nella seconda prova d'esame di maturità.
La materia in questione e "Progettazione multimediale", quindi la materia che si avvidi di più al lavoro grafico.
Per questa simulazione ci è stato consegnato un briefing di un agriturismo "La Cascina" che, in occasione dell'evento mondiale di EXPO Milano 2015, ha deciso di rinnovare la sua immagine attraverso una campagna marketing.
Il nostro compito era quello di cogliere gli interessi e le priorità dell'azienda e ideare, inizialmente su carta, e successivamente in digitale, un impostazione grafica pubblicitaria per uno dei tre media richiesti: manifesto stradale, pagina di un quotidiano, sito web.
La mia scelta si è orientata sulla progettazione di un sito internet aziendale e la creazione del logo aziendale.
Lo stile che ho scelto è minimal, concentrato sull'essenziale e sul semplice, per non forzarne la comprensione.
I colori sono incentrati sulla nature e sulla tradizionalità, parole chiave riferite nel brief.

Questa è la mia realizzazione: