giovedì 22 novembre 2012

CHIMIGRAMMA



Le immagini qui sotto sono delle fotgrafie con la tecnica off-camera.
Questa fotografia si ottiene mediante l'azione di sostanze chimiche (sviluppo, arresto, fissaggio) su di una superficie fotosensibile senza prevedere l'utilizzo di una macchina fotografica un' ingranditore o una camera oscura. Il risultato prende il nome di chimigramma.
La carta utilizzata è ricoperta da sali di argento che la rendono fotosensibile perciò se essa viene esposta alla luce i sali si riducono in argento metallico causando un lento ma progressivo annerimento.
Per realizzare un chimigramma si possono usare due differenti processi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Il primo processo consiste nel partire dallo sviluppo disegnando ciò che si vuole e utilizzando il liquido per accelerare il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. In questo modo osservo subito l'effetto di annerimento e ottengo il disegno nero su uno sfondo bianco.
Successivamente il foglio viene immerso nell'arresto che è utilizzato per arrestare l'azione dello sviluppo ed evitare che questo entri in contatto con il fissaggio.
Poi il foglio viene immerso nel fissaggio che sciogliendo i sali d'argento esposti alla luce, ne impedisce l'annerimento.
Infine il foglio viene passato sotto acqua corrente per lavare il foglio e togliendone ogni traccia dei liquidi .
Il risultato è un disegno nero su sfondo bianco.


Utilizzando il primo processo ho realizzato una bandiera americana nera su sfondo bianco utilizzando un pennello per disegnare




Il secondo processo consiste nel partire dal fissaggio disegnando qualcosa a piacere con il liquido che scioglie il sale d'argento, impedisce la sua trasformazione in argento metallico e rende l'immagine inalterabile impedendo l'annerimento dell'intero foglio esposto alla luce.
Successivamente il foglio viene immerso nell'acqua per togliere il fissaggio poi viene immerso nello sviluppo che annerisce le parti non intaccate dal fissaggio, viene immerso nell'arresto, nel fissaggio e infine risciacquato con l'acqua corrente.
Il risultato è un disegno bianco su sfondo nero.

Con il secondo processo ho provato un disegno astratto formato da linee bianche su sfondo nero utilizzando le dita.



Le fotografie sottostanti ritraggono scene di backstage.

 mentre mettiamo a bagno i chimigrammi.

 

 realizzazione di un chimigramma partendo dallo sviluppo




 

Nessun commento:

Posta un commento